DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA 2015
09 Jan 2015


La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è la dichiarazione necessaria per calcolare l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate (ad esempio, retta agevolata per l’asilo nido, mensa scolastica, sussidi assistenziali, diritto allo studio universitario, prestazioni socio-sanitarie).

Raccoglie informazioni sul nucleo familiare e su tutti i suoi componenti. Nella gran parte delle situazioni è suffi ciente compilare il modello MINI, costituito dalla prima parte del Modello Base (MB.1) e dalla prima parte del Foglio componente (FC.1). In alcuni casi, però, il modello MINI non è suffi ciente. Infatti, a seconda del tipo di prestazioni che il cittadino intende richiedere o delle particolari caratteristiche del nucleo familiare, si rende necessaria
la dichiarazione di informazioni aggiuntive.

In tali casi deve essere compilata la DSU nella sua versione estesa.
L’ISEE sarà calcolato sulla base dei dati dichiarati in DSU e di altri dati (ad esempio, redditi, trattamenti
economici) rilevati direttamente negli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps. L’attestazione dell’ISEE è resa disponibile dall’Inps entro il 10° giorno lavorativo successivo alla presentazione della DSU. Se il dichiarante rileva inesattezze nell’attestazione o non ha ricevuto l’attestazione medesima entro il 15° giorno lavorativo, al fi ne di rettifi care l’attestazione o integrare la DSU per il calcolo dell’ISEE, compila il modulo integrativo.
Go back
Powered by CuteNews